Perché affidarsi a dei professionisti del web?

Ci sono molte opportunità online per fare un sito, alcune "gratuite", alcune a noleggio, ma quello che spesso non è chiaro è l'importanza dell'insieme ecco perché in questa pagina parliamo del perché affidarsi a dei professionisti del web. Esperienza, lungimiranza, consapevolezza, personalizzazione sono valori che caratterizzano consulenti esperti, in grado di trasformare la presenza aziendale nel web in un vero e proprio strumento di lavoro.

Perché affidarsi a dei professionisti del web? Perché il web è molto costoso e un approccio senza esperienza rischia di essere un pessimo investimento per l'azienda.

Prima di iniziare a spendere, perché anche i sistemi gratuiti hanno alla fine dei costi che alcuni chiamano tempo di settaggio, altri esperienza acquisita, altri professionalità, dobbiamo capire quali sono gli ingredienti che rendono il nostro sito professionale e, non da meno, quali sono gli aspetti che hanno effettivamente dei costi.

Un progetto web è fatto di 4 macro aspetti:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non sempre si è in grado di capire che questi aspetti devono essere coordinati e inseriti in un macro progetto iniziale tanto che, spesso, chi fa il sito non è sempre chi poi lo segue nel post messa in rete; chi fa il sito non sempre si occupa, poi, del relativo posizionamento.

Perché affidarsi a dei professionisti del web

Il sito non è solo quello che si vede online, il sito è conseguenza di strategie e di operazioni di visibilità che ci permettono di arrivare a nuovi clienti: perché affidarsi a dei professionisti del web? Perché non pensano solo a vendere, ma ci inseriscono in un più ampio progetto e ci spiegano ogni cosa prima di iniziare a spendere.

Non preoccupiamoci di quanto costa un professionista, perché un improvvisato costà molto di più!

Come riconoscere un professionista del web

Impariamo a riconoscere i professionisti del web, perché la scelta di essere online con un sito deve essere ponderata e deve essere sempre finalizzata al contesto aziendale. Un professionista del web, in primis, ha un sito facile da trovare
1) Un professionista del web non ha paura di spiegare e coinvolgere  perché è conapevole che maggiori sono le informazioni che ha a disposizione, maggiori sono le possibilità di successo del progetto;
2) un professionista del web non pretende testi fatti ma chiede spunti per farli e fa capire da subito l'importanza che hanno i testi nel lavoro di posizionamento del sito;
3) un professionista del web spiega con semplicità quello che fa e ci fa capire dettagli anche scomodi (parlare di seo, a volte è complicato);
4) un professionista del web parla in prospettiva perché è consapevole che un sito fine a se stesso, non serve a molto;
5) con un professionista del web parliamo di risultati e obiettivi;
6) un professionista del web non costa poi così tanto, visto che trasforma il nostro sito in una risorsa (investimento, non solo spesa)

Un professionista del web, ha un sito facile da trovare!

cms gratuiti, pacchetti preconfezionati: scelta voluta o scelta obbligata?

Gli aspetti tecnici di un sito ci permettono di capire se chi abbiamo davanti è un professionista o meno: spesso la scelta del pacchetto pre-confezionato gratuito è un obbligo perché non c'è competenza per fare; chi fa siti di mestiere sa consigliare e sa sempre trovare la miglior soluzione per le nostre esigenze. Chi fa siti di mestiere e sa programmare, difficilmente usa tecnologie che non può controllare perché in caso di mal funzionamenti o di problematiche vuole avere massimo controllo del sistema per intervenire e risolvere.

Troppi siti inutili

Non limitiamoci ad analizzare il sito che facciamo, con le nostre competenze, non facciamo questo errore perché ci si limiterebbe solo all'estetica: un sito senza visibilità è inutile e questo aspetto si coglie, purtroppo, solo nel tempo se non abbiamo esperienza. Ci capita spesso di essere contattati da aziende che hanno siti inutili, perché sì belli graficamente ma poco chiari da un punto di vista comunicativo. A volte non si è in grado di capire cosa sta proponendo l'azienda, a volte non si capisce se vende, cosa vende e questo rende il sito inutile: nella maggior parte dei casi il sito è stato fatto da qualche amico o da qualche stagista che, per forza di cose, non può avere competenza né possiamo aspettarci che renda il lavoro uno strumento.

Se stiamo facendo un sito che costa poco, se stiamo facendo un lavoro da soli perché pensiamo che sia facile, nella maggior parte dei casi, stiamo facendo un sito inutile.

Post messa in rete, analytics e dati di accesso

Ecco qualche buon motivo che può spiegare perché affidarsi a dei professionisti del web: un sito senza accessi non serve, un sito fine a se stesso non serve, un sito senza un controllo di accessi, tempistiche di permanenza, frequenza di rimbalzo è un sito che non può essere visto come strumento di lavoro. Un professionista del web ci spiega come leggere i dati, ci aiuta a farlo perché è consapevole che l'azienda, quando ha dei ritorni, investe ancora! Capire come si comporta un cliente all'interno del nostro spazio web ci aiuta a capire che effetto può fare nel cliente il nostro lavoro.

Cosa propone amdweb?

amdweb si propone come partner, come azienda che fa siti di mestiere, quindi parti tecniche curate e gestite dallo staff, strategie personalizzate e formazione specifica. #faiconoscerelatuaazienda è un progetto nato proprio per chi sta iniziando a capire come funziona il web e vuole sì fare un sito ma vivere anche il passaggio della costruzione e della messa in rete.

Una serie di step che permettono di iniziare e lavorare integrando nel tempo ogni esigenza. Possiamo scegliere di fare da soli, fare e far controllare, far fare allo staff amdweb. Costi chiari e sempre in progress, quindi spalmabili nel tempo e supportati da una newsletter periodica con spunti per analizzare il nostro lavoro. Trasparenza e consapevolezza sono gli ingredienti di base della nostra filosofia di lavoro perché la professionalità non si inventa dall'oggi al domani ed il tempo è sempre il miglior sistema per poter avere riscontri.

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:23:00
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445