Come scegliere chi fa il sito?

È molto importante capire come scegliere chi fa il sito, è altrettanto importante capire chi scegliere per fare il sito: che conoscenza si ha del web e della realizzazione di siti internet per scegliere il partner di lavoro? Ci sono punti chiave che ci aiutino a capire se la scelta della web agency è corretta o ci si basa solo su un fattore economico?

Per capire come scegliere chi fa il sito internet dobbiamo aver chiaro:

  • 1) Cosa serve per fare un sito
  • 2) Cosa si vuole ottenere dal progetto.

L’aspetto che attira di più, nella maggior parte delle situazioni, è il prezzo e su questo parametro si adattano spesso tutte le esigenze ma ci sentiamo di dire, dopo anni di esperienza nel settore, che il prezzo non può e non deve essere un parametro di scelta perché il sito non deve costare poco, un sito aziendale deve rendere, deve raggiungere gli obiettivi per cui è stato realizzato.

Un'azienda che si sta avvicinando al web, purtroppo, deve armarsi di pazienza, leggere e approfondire, non fidarsi di nessuno e capire concretamente le potenzialità del web, dopo questa fase di studio sarà più facile capire chi scegliere per fare un sito e come scegliere chi fa il sito.

Uno degli aspetti su cui puntare è l'esperienza perché un partner con esperienza permette di avere lungimiranza nelle scelte, nelle strategie e spesso consiglia soluzioni "scomode" ma efficaci. Un sito non si deve vedere solo nella realizzazione ma si deve vedere e capire nel medio lungo termine, deve arrivare al clienti finale, deve essere visto e sempre aggiornato.

Noi sconsigliamo di scegliere

  • Chi chiede i testi al cliente
  • Chi banalizza la scelta tecnica e propone solo soluzioni gratuite (che sono gratuite solo per la web agency)
  • Chi non si ferma un attimo per capire come l'azienda vuole essere proiettata nel web

Ecco un nostro punto di partenza che sempre consigliamo di studiare prima di spendere perché è uno schema utile a capire le varie fasi della realizzazione, senza sconti, senza scorciatoie, senza compromessi.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Abbiamo chiari i punti cardine di un sito web?

Come scegliere chi fa il sito? che garanzie di professionalità abbiamo?

Insistiamo un po’ su questo passaggio perché ci aiuta a scegliere chi fa il sito; in che modo? Se sappiamo cosa serve, siamo in grado di discutere ogni punto e non siamo costretti a prendere per buono ogni step del nostro interlocutore.

Per un sito dobbiamo analizzare almeno questi aspetti:

  • La scelta del nome del dominio
  • L’utilizzo del codice sorgente, cms open source, un servizio in licenza o un lavoro fatto a mano per l'azienda (Opzione che non si sceglie mai senza esperienza)
  • Come integriamo il sito con l’azienda?
  • La stesura dei contenuti, chi se ne occupa?
  • Il posizionamento nei motori di ricerca
  • Come si arriva al cliente finale?
  • Obiettivi e tempi per raggiungerli
  • Budget d'insieme

Per sommi capi sono aspetti semplici, ma poi, in fase di accordo, non è così facile ricordarsi di tutto e spesso alcuni aspetti all’apparenza marginale vengono “dimenticati”, rischiando di compromettere il progetto nell’insieme.

La parte tecnica di un sito aziendale...come scegliere?

Insistiamo molto sulla scelta tecnica perché? Perché siamo stati clienti prima di essere web agency e ci siamo resi conto che la parte tecnica è sempre un costo se non si è fatta una scelta ponderata. Mondo open source? Fantastico ma solo per la web agency perché tutto è gratuito ma il cliente finale si trova tutto a pagamento perché non può essere in grado di fare da solo. Assistenza tecnica nell'anno? spesso un'incognita perché il cms non permette di programmare interventi, quando serve arriva l'allert che consiglia l'aggiornamento (ecco che a cascata devono essere controllati tutti i plugin aggiuntivi che si sono istallati nel sito). Se questi discorsi non sono chiari, non preoccupatevi, è normale ma non fidatevi di nessuno, approfondite, chiedete, pagate anche consulenze per avere una chiara visione di insieme (se fa piacere una nostra opinione, 04451716445 senza impegno, ovvio).

Non parliamo troppo delle soluzioni su misura perché richiedono esperienza e hanno costi impegnativi, attenzione ci sono e sono giusti ma non è la miglior soluzione per chi inizia.

Le soluzioni in licenza? ecco cosa proponiamo noi con il nostro servizio

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

yost.technology è il servizio per fare siti che  prende il meglio delle varie opzioni online e propone una serie di soluzioni su quelli che per noi sono stati i punti deboli dei servizi che abbiamo usato/studiano negli anni.

Una web agency come punto di partenza

Una web agency competente analizza per bene tutti gli aspetti essenziali, anche se il vostro budget è limitato vi mette davanti a delle scelte, spiegandovi le differenze e dandovi adeguati consigli sul da farsi o potenziali scappatoie economiche con pagamenti dilazionati, dove possibile, o lavori in progress con pagamenti a step. Il punto non deve essere il costo, il punto focale da capire è :

come utilizzare al meglio il progetto e come sfruttare in tutti i modi possibili tutto quello che serve all'azienda

Non è l'azienda che si adatta, ma il web che deve essere confezionato su misura!
La web agency è come un sarto, che abilmente si adatta al corpo in ogni modo e rende l'abito perfetto!

yost.technology è nato come servizio essenziale con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere. Se servono funzionalità specifiche si programmano ecco perché è un servizio differente dal cms gratuito; non è un pacchetto pre confezionato ma un punto di partenza (abbiamo pensato a diversi approcci per soddisfare sia chi ha esperienza con i servizi Advanced o Advanced plus, sia chi inizia, con i servizi Lite)

Il posizionamento nei motori di ricerca

argomento spesso dato per scontato, non si fa da solo e non si fa in pochi click; quando l'argomento è sottovalutato, in genere, è sempre per un problema di fondi limitati o per incompetenza di chi propone il progetto o per disinformazione del committente, ma questo aspetto deve essere analizzato seriamente. Accetteremmo una giacca senza maniche, o un pantalone senza la patta? L'idea ci fa ridere perché di fondo sappiamo che è importante… beh, dobbiamo sapere che i punti elencati sopra hanno lo stesso valore.

Come scegliere chi fa il sito?

Anche seguendo solo l'intuito si sceglierà chi riesce a darci una spiegazione e una prospettiva in ogni aspetto, chi ha la forza e la sicurezza di mettere obiettivi e scadenze, chi ha la minuziosità di curare ogni dettaglio e le competenze per renderci partecipi a tutto.

Altro segnale da prendere in considerazione è l'aspetto economico che quando troppo semplicistico o troppo "basso" è in genere un segnale di allarme, perché per seguire il tutto serve tempo e competenza, un binomio che nella vita costa sempre molto. Dobbiamo imparare a diffidare di "esperti" del week end, pensionati che lo fanno per diletto, ragazzini studenti, perché di fondo i loro interessi non sono lavorativi, ma puntano ad una soddisfazione personale, molto limitata, che non cura aspetti "invisibili" come la navigabilità del progetto, il posizionamento, la cura della logica del sito. Le competenze da applicare sono parecchie e difficilmente sono gestibili in modo professionale da una sola persona, anche il fatto di poter contare su un equipe di esperti potrebbe essere un segnale di maggior professionalità (non è una regola generale, ci sono professionisti davvero abili in grado di gestire tutto da soli anche se noi crediamo che un team di esperti possa avere confronti diretti diversi).

Come scegliere chi fa il sito?

Con un sito possiamo comunicare e, utilizzando al meglio ogni strumento, possiamo fidelizzare i clienti, tenerli aggiornati, mandare loro mail promozionali o fare pre ordini su materiale, che sarebbe impegnativo altrimenti vendere. Per questo crediamo che le competenze che servono sono molteplici, a partire da una buona conoscenza dell'abc del marketing, della comunicazione, della progettazione, della grafica, del posizionamento, dello scrivere nel web, del saper interpretare dati accesso e permanenza nel progetto o nell'intuire come recepisce il messaggio che diamo il cliente finale. Il messaggio che i maggiori media stanno dando del web è un po' distorto, con 3 click si fa un sito, con pochi passaggi si aggiornano pagine, tutto facile insomma tutto per tutti, ma il web richiede esperienza e competenza, non pressapochismo e superficialità come ci vogliono far credere.

La conferma di questo è che le maggiori aziende internazionali, che lavorano nel web, hanno siti internet fatti su misura, fatti per loro, non prestampati e organizzati in 3 click. Non c'è niente da fare bisogna:

  • Avere le idee chiare e sapere cosa si vuole
  • Trovare una web agency di esperti che capisca e sappia trasmettere il nostro messaggio
  • Trovare un equilibrio economico-tecnico.

Un ottimo sistema è il confronto, è chiedere e farsi un'idea di come coordinare azienda|mission|web e da lì prendere delle decisioni coscienti di eventuali compromessi.

Solo una visione chiara del progetto ci permette di capire e ci aiuta a scegliere un partner ideale per fare un sito.

Come scegliere chi fa il sito

e solo il confronto ci è utile per capire la miglior soluzione.

amdweb è un'agenzia web, che si avvale del lavoro di un team di professionisti, specializzati nei diversi settori utili a creare un sito completo e di successo, offrendo soluzione tecniche ed economiche personalizzate.

La nostra innovazione consiste nel proporre soluzioni personalizzate, con codice fatto su misura, con contenuti specifici, con predisposizione al posizionamento e alla semplicità della navigazione.

Dal punto di vista economico, invece, ulteriore innovazione, proponiamo lavori in progress per sfruttare al massimo le risorse del web e dare la possibilità al cliente di ponderare ogni investimento.

Lavoro in progress vuol dire partire da un lavoro base a costo base, incrementabili e migliorabili in ogni momento, fino ad arrivare a coprire ogni esigenza che il web richiede.

Vuoi un preventivo o qualche spunto? Contattaci senza impegno, poi sarai tu a valutare costi e prospettive

Ultimo Aggiornamento:29/06/2022 19:28:08
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445