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Quanto costa fare seo in un sito?

Fare seo in un sito richiede molte ore di lavoro.

Un progetto seo ha in genere un costo gettone che serve per definire come si vuole essere trovati rispetto alle esigenze dell'azienda, del mercato e della concorrenza e poi ha un costo per la realizzazione delle pagine (in media un costo di 100 euro a pagina). Possiamo dire che fare seo in un sito è una strategia costosa ma che rende davvero tanto nel tempo.

Tempi e modi sono sempre da personalizzare perché una strategia seo varia in base a settore, argomento, mercato, interessi dell'azienda.

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Parlare di seo significa parlare di far trovare il sito quando un cliente fa delle ricerche attraverso google (si analizza google perché è il servizio più evoluto e conosciuto).

La seo è una filosofia di lavoro che porta risultato nel medio lungo termine (i primi riscontri, salvo eccezioni, si possono valutare dopo 6/8 mesi). Attenzione al prezzo, però, attenzione a quanto costa fare seo in un sito perché spendere tanto non sempre è sinonimo di successo quindi attenzione a come si spende e a come viene presentato il progetto (spendere poco è garanzia di una perdita di tempo).

Non ci sono magie, ci sono sicuramente aspetti tecnici ma di base il grosso del lavoro consiste nello scrivere! Un sito che non ha pagine scritte, non ha seo!

Cosa significa fare seo in un sito?

Fare seo in un sito significa predisporlo ad avere traffico, quindi da una parte si fa una scelta tecnica che preveda e supporti flussi importanti di visitatori; dall'altra si fa un lavoro mirato per fare trovare il sito e farlo diventare una fonte di informazioni utili a chi cerca, attraverso i motori di ricerca.

Testi, informazioni, descrizioni, dettagli, fare seo in un sito è fare comunicazione!

Seo significa far trovare l'azienda, quindi significa clienti, business come alternativa o affiancamento al ppc, pubblicità che prevede il pagare quando un cliente arriva nel sito. Quando si affronta la tematica della visibilità serve sempre un preciso progetto e un lavoro minuzioso per definire come si vuole essere trovati.

Attenzione ai costi seo, lo ribadiamo, quanto si spende non è sinonimo di successo e nessun esperto seo può garantire prime pagine o visibilità quindi capire come si sta procedendo alla realizzazione della strategia, diventa di fondamentale importanza, per i costi, per il tempo, per il successo del sito.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Perché Google dovrebbe mettere un sito in bellavista e proporlo?

Un primo ragionamento da fare quando ci si chiede Quanto costa fare seo in un sito, è proprio quello di chiedersi perché Google dovrebbe scegliere un sito piuttosto che un altro quando deve proporlo come soluzione alle richieste dei clienti. In genere i siti che Google propone nelle prime posizioni, sono siti strutturati, veloci, utili, che presentano informazioni e risposte per chi cerca (Bella definizione di SEO).

Google nelle linee guida per realizzare un sito parla di

  • Parte tecnica veloce
  • Testi curati e non copiati
  • Un numero importante di pagine

Del resto perché Google con tutte le scelte che ha a disposizione dovrebbe scegliere un sito lente, con testi non curati e con poche pagine?

Non sono tanto complesse le linee guida di Google ma questo non significa che sia facile realizzare un sito con quelle specifiche soprattutto se il settore ha concorrenza e molte alternative. Un sito per essere nelle prime pagine di Google, deve eccellere quindi deve avere un lavoro di comunicazione molto preciso, mirato, adatto al web e utile al cliente.

Ricominciamo

Quanto costa fare seo in un sito?

Per fare un sito amdweb propone delle linee guida che, ad ampio spettro, permettano di analizzare diversi fattori, tecnico comunicativi e strategici. Non si deve banalizzare nulla quando si parla di SEO quindi attenzione al dettaglio, sia grafico che tecnico che strategico.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema spazia da aspetti tecnici ad aspetti comunicativi, da aspetti grafici ad aspetti strategici per far capire che se le grandi aziende spendono molti milioni nella pubblicità non è solo per la possibilità di farlo ma perché per avere un ritorno il sito deve essere strumento di lavoro a tutti gli effetti.

Attenzione alla piattaforma, giusto per mettere in risalto uno dei tanti dettagli da analizzare quando si parla di sito aziendale e nello specifico di seo e di costi seo, perché la seo è un servizio che si rivolge al cliente quindi la parte tecnica deve essere veloce. Se si usa un progetto gratuito, si investa nell'hosting; se si cerca di realizzare un progetto seo importante, si cerchi chi sviluppa soluzioni personalizzate (amdweb propone yost.technology, progetto prodotto dallo staff amdweb, proposto come servizio con massima ottimizzazione SEO ed una serie di servizi che possono essere utili quando si realizza un sito commerciale).

Perché per aprire un punto vendita si è consapevoli di dover investire diverse decide di migliaia di euro ma per un sito si è restii a spenderne qualche centinaio?

La seo in un sito parte dal progetto iniziale, passa per la scelta tecnica e si sviluppa con la realizzazione dei contenuti che se ottimizzati seo, hanno costi impegnativi e tempi di realizzo abbastanza lunghi perché un lavoro seo è un lavoro di comunicazione, molto specifico che tratta ogni argomento in maniera molto approfondita.

Cosa non è fare seo

Non è fare seo in un sito scrivere una pagina schematica dei servizi che l'azienda propone; non è fare seo scrivere qualche testo sui prodotti; non è fare seo avere un sito che per dare una risposta ha tempi di caricamento biblici tanto meno è fare seo se si copiano qua e là testi di altri competitors.

Non è seo cercare il sito con il proprio nome, anche se il nome è quello di un servizio, visto che il dominio è unico nella sua estensione quindi, per esempio, chiamare un sito con "quantocostafareseo" ed essere trovati con questa ricerca non è seo, come cercare amdweb.it e trovare amdweb.it non è SEO! (a dire il vero ci sono siti fatti talmente male che nemmeno cercandoli con il proprio nome si trovano, ma non è la seo il problema da analizzare!).

La seo è una filosofia di comunicazione che permette al cliente/visitatore di identificare l'azienda e le sue eccellenze, mettendo in evidenza esperienze e modi di affrontare il lavoro (niente di diverso dal vendersi quando si ha un cliente fisico nell'ufficio o nel punto vendita dove si usa ogni strategia per far capire quanto si è competenti).

Più sono le domande che fanno i clienti dopo aver visto il sito, minore è il lavoro seo fatto nel sito. Un sito ottimizzato indirizza il cliente, lo porta a trovare riscontro sull'argomento trattato ed eventualmente contattare l'azienda per una collaborazione.

Cosa significa intervento seo in un sito?

Fare un intervento seo in un sito significa analizzare come un cliente cerca qualcosa e proporre online delle risposte, cercando di analizzarle da più punti di vista. La seo non è un lavoro che si fa in una pagina, ma in un insieme di pagine, tanto che Google ricorda che un sito piccolo è un sito che ha almeno 250 pagine.

Un esempio concreto di intervento seo in un sito, può essere proprio questa pagina dove la tematica principalmente trattata è il costo di un lavoro seo nel sito: Quanto costa fare seo in un sito?

Un cliente che fa delle ricerche con google deve in primis trovare il sito e, non da meno, capire dei concetti di base che aiutino la sua scelta, ad esempio deve essere chiaro nei testi che:

  • amdweb è un'azienda che fa siti (produce e sviluppa anche la parte tecnica, non usa quindi soluzioni gratuite)
  • amdweb è un'azienda che ha personale che si occupa nello specifico di seo
  • I costi dei servizi sono costi che comprendono competenza e tempo, quindi non sono trattative al ribasso ma piuttosto reali per le specifiche esigenze
  • I risultati arrivano dopo almeno 8 mesi di lavoro

Un cliente che per fare un lavoro seo nel sito, pensa di spendere qualche centinaio di euro, deve capire subito che non può contattare amdweb (può farlo, certo, ma non avrà nessun lavoro seo a qualche centinaio di euro); un cliente che vuole un progetto seo nel sito e ha chiaro che serve un lavoro mirato con i relativi costi, contatta per discutere di dettagli e trovare un accordo economico, consapevole che il sito non deve costare poco, deve rendere molto!

L'importanza di un progetto seo personalizzato

Diventa importante a parte avere un'idea generale dei costi, avere un progetto personalizzato, un'analisi specifica del lavoro e una chiara scaletta che permetta all'azienda di lavorare serenamente e a chi spende di capire se e come procede il lavoro. Non si banalizzi l'investimento e si cerchi di approfondire quanto e come la seo possa essere utile all'azienda.

Seo è sì comunicazione ma anche organizzazione del lavoro e studio d'insieme, analisi della concorrenza e confronto su tutto quello che potrebbe interessare il cliente finale.

Il vantaggio di un lavoro seo nel sito

L'affare di un intervento seo nel sito non deve essere un costo abbordabile ma una maggiore visibilità in tempi congrui (una valida soluzione è un investimento importante subito che va a diminuire nel tempo, fino ad un punto di equilibrio). Attenzione a non fraintendere l'esempio della pagina seo, però, perché questa pagina è contestualizzata in un sito che ne contiene altre 700 quindi prima di fare conti e confronti con altri siti, ci si accerti di aver chiaro quanto è grosso il sito di riferimento. Anche se l'interesse seo dell'azienda è di poche pagine (poche tematiche), si ricordi sempre il ruolo di intermediazione che ha Google, quindi un sito piccolo, con poche pagine, salvo qualche eccezione, non rientra nei parametri di interesse.

Ci capita spesso di avere confronti e analizzare siti che apparentemente sembrano piccoli, con poco testo e ben posizionati (attenzione che non torna molto il discorso... ), ma si scopre sempre, con una semplice mappa che hanno centinaia di pagine (ecco che torna già di più). Google non regala nulla, cerca il meglio per proporlo a chi lo richiede, (del resto non sarebbe un riferimento nel web se iniziasse a proporre siti scadenti) quindi per capire se si ha un sito con un buon lavoro seo, si inizi a leggere da clienti quanto propone e si faccia un confronto con l'esperienza che si ha nel settore: se i testi sono esaustivi si è nella giusta strada, se i testi non rispecchiano l'azienda, si deve rifare!

Le logiche di Google sono molto semplici, indicizzare quanto si trova nel web e catalogarlo per proporlo. Se un sito è scadente è dannoso per Google proporlo e lo stesso discorso vale anche per il ppc (un sito scadente ha costi a click sempre maggiori, se non trova il consenso del cliente finale).

Perché fare seo in un sito ha costi impegnativi?

Fare seo in un sito ha costi impegnativi perché sono impegnativi i tempi per la realizzazione dei testi, per la ricerca e i confronti con quanto scrive la concorrenza; i costi sono importanti perché si deve arrivare al cliente finale e si deve fargli capire cosa si propone e a che condizioni.

Non è facile fare seo in un sito e proprio chi banalizza l'operazione è il primo a non portar risultati.

Si devono fare, però, anche altre considerazioni quando si analizza un costo seo perché l'investimento è senza dubbio importante ma dura nel tempo quindi l'ammortamento è da vedersi nel medio lungo termine a differenza del ppc o di altre forme di advertising.

La seo è un lavoro coordinato tra realizzazione, parte tecnica e strategie quindi si evitino soluzioni dove ci sono persone che non collaborano o che non sono tra loro coordinate (se si sceglie chi fa il sito e altri professionisti per la seo, ci si troverà facilmente con un pugno di mosche!)

Ultimo Aggiornamento:25/04/2024 11:38:19
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