È sempre il primo punto che si affronta, quanto costa fare un sito?

Quali sono i costi dei siti?

Per parlare di soldi serve definire le esigenze dell'azienda. In. base agli obiettivi i costi possono cambiare e anche di molto.

In genere i costi di un sito sono

  • La parte tecnica con dominio, servizio hosting e servizio email
  • La realizzazione, gradifica, impostazione, contenuti, immagini
  • Le strategie, seo piuttosto che marrketing se si parla di sito e-commerce
  • La pubblicità e la presenza nei social

 

costi di un sito | 04451716445

Un'auto a 100 euro è un affare se ci limitiamo ad associare al concetto di auto, le 100 euro, ma se non si approfondisce o si dimenticano di dirci che fa 1 km con un litro di benzina, che ci sono dei costi per un tagliando o delle manutenzioni o dei costi per il passaggio di proprietà, non possiamo certo ritenerci fortunati dell'affare fatto, no?

Un sito web è una risorsa ma deve essere interpretata nella giusta maniera. Qui non poniamo tanto l'attenzione su un prezzo, ma su una serie di cose che lo determinano e che messe insieme formano un progetto completo. Molte agenzie, non ce ne vogliano, tendono a tralasciare alcuni dettagli come il posizionamento (chi e come trova il nostro sito?) o particolarità tecniche del linguaggio usato e spesso lo fanno per inesperienza o, peggio, per comodità, cercando di mettere l'accento sulle loro specialità piuttosto che su quello che nell'insieme serve veramente.

Un grafico punta solo all'aspetto visivo, un tecnico solo alle performance del sito, giusto per fare qualche esempio, ma un sito necessita di tante analisi, soprattutto se lo si vuole considerare strumento di lavoro.

Cosa server per fare un sito?

Consigliamo prima di spendere, massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Cosa influenza i costi dei siti?

Gli ingredienti principali che influenzano i costi sono legati ad aspetti tecnici cioè al tipo di piattaforma che usiamo, al linguaggio e alla sua malleabilità nel tempo. Una piattaforma ottimizzata seo, aiuta il progetto ad avere visite e accessi e fa parte di una serie di aspetti concettuali e strategici che partono dal progetto tecnico per arrivare a pianificare strategie pubblicitarie post messa in rete.

La scelta tecnica è un aspetto molto delicato perché è il punto di partenza per la realizzazione di un sito; nel mercato si trovano

  • Soluzioni open source, gratuite per la web agency
  • Soluzioni su misura
  • Soluzioni in licenza

amdweb parla sempre di scelta tecnica perché avere chiarezza sulle proposte commerciali è il primo ingrediente di successo del sito; solo la chiarezza e la comprensione delle offerte permette di capire il costo del sito nel suo insieme.

amdweb propone yost.technology, piattaforma per fare siti ideata, realizzata e gestita dallo staff interno e questa scelta tecnica permette di avere

  • Controllo tecnico (solo lo staff amdweb mette mano al progetto)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Migliorie o personalizzazioni
  • Costi chiari nel tempo
  • Costruire nel tempo un sito su misura

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

 

Servizio hosting

Attenzione anche allo spazio web, (servizio hosting) perché i costi possono variare di molto in base alle scelte tecniche che si fanno; un sito con Magento chiede almeno un servizio hosting da 1500/2000 euro all'anno se si vogliono performance. amdweb propone soluzioni da 169 euro per lo store e 129 euro per un sito vetrina. Non ci sono tante soluzioni, ci si deve informare per capire cosa serve all'azienda, che presenza aziendale è più adatta o quale possa essere il miglior compromesso investimento resa.

Un altro costo del sito che (quasi) mai viene calcolato è  il post messa in rete del progetto perché un sito ha bisogno di essere vivo, aggiornato, fatto conoscere. A noi piace molto l'accostamento con un negozio perché una volta aperto necessità tutti i giorni di interventi di pulizia e di essere costantemente riordinato.

Perché amdweb prone il lavoro web come work in progress?

amdweb propone da sempre la realizzazione del sito con il work in progress perché permette di acquisire padronanza del contesto, permette confronto, permette crescita. Il sito non è più un lavoro fine a se stesso che si paga alla web agency e si pubblica, ma un costante gioco di interazione azienda-sito, sito-cliente, azienda-cliente. Il sito serve per comunicare e diventa in questa ottica un canale molto potente per arrivare a nuovi clienti e fidelizzare quelli che sono già clienti.

Perché non si considerano mai i costi strategici?

Parlare di costi strategici di un sito è spesso scomodo perché significa, in soldoni, parlare di aspettative e di obiettivi. Se siamo un'azienda non possiamo avere il sito fine a se stesso e dobbiamo poterci contare in ogni momento; in termini diversi significa investire e arrivare al cliente finale per avere un ritorno economico nell'investimento fatto con il sito stesso. Le strategie sono una spesa da analizzare prima di iniziare, perché sono la benzina del progetto che altrimenti rischierebbe di arenarsi.

SEO, PPC, altre forme di visibilità, social, mail marketing, sono tutti aspetti da analizzare e contabilizzare se si cerca di capire quanto costa un sito o, ancor più nel dettaglio, se si cerca di capire i costi di un sito.

Arrivare a nuovi clienti con Google, è una spesa che in genere parte da 50/60 euro al giorno (costi di realizzazione campagna a partire da 200 euro); parlare di seo significa investire da 1500 euro al mese per almeno 3 anni: realizzare un sito è per l'azienda un investimento importante che non può e non deve essere banalizzato.

 

Ultimo Aggiornamento:14/11/2023 09:04:05
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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