Possiamo migliorare il nostro posizionamento?

Si, possiamo sempre migliorare il nostro posizionamento, sempre si può migliorare il posizionamento di un sito.

Ogni azienda dovrebbe costantemente valutare come è posizionata e come vorrebbe esserlo, valutando bene come un cliente cerca e come l'azienda vuole farsi trovare.

  • Cosa deve digitare un cliente per trovare l'azienda?
  • Cosa trova il cliente facendo specifiche ricerche?

Hai un sito e hai già lavorato nel suo posizionamento ma vuoi migliorarlo ancora?

Ecco qualche spunto:

  • Valuta come vuoi essere trovato
  • Fai la ricerca con quella frase o query precisa
  • Controlla come sei posizionato
  • Controlla come sono posizionate le aziende prima della tua
  • Confronta i contenuti, hai due opzioni: se i loro contenuti sono migliori, lavora per migliorare i tuoi; se i tuoi contenuti sono migliori, abbi pazienza

Facciamo un passo indietro, partiamo dall'inizio....

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Capiamo che un'azienda che pensa ad un sito per farsi conoscere ha molte cose da valutare prima di iniziare e quanto c'è anche poca esperienza, il passo è ancor più delicato e complesso perché si iniziano a sentire termini e punti di vista differenti, per cui capire concetti come

  • Posizionamento o indicizzazione
  • Parte tecnica open source o su misura
  • PPC o SEO
  • Farsi trovare o Generare traffico

diventa complesso perché hanno nel web significati specifici che non sono così facili come sembra da capire e interpretare. È proprio la loro intuitività nel significato a trarre chiunque in inganno, perché si danno per scontati e sono così ovvi e semplici all'apparenza che si sbaglia approccio.

il nostro posizionamento può sempre essere migliorato, con analisi di mercato e con un sito su misura

Quando si parla di sito con posizionamento si parla di un sito con una stesura testi molto specifica che segue un piano redazionale stilato in base a come l'azienda vuole essere trovata.

Un sito che vuole essere posizionato non costa poco ( si parte da almeno 30 pagine con un costo di 4/5 mila euro); la parte tecnica deve essere veloce, sicura e facile da usare perché il concetto di posizionamento implica un lavoro costante nei contenuti.

Inutile dire che

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Servizio hosting e mail server

sono alla base dei costi, ma troppo spesso non si tratta in modo esaustivo il concetto dell'essere visibili, il concetto di posizionamento (ben diverso dall'indicizzazione) e, altro step delicato: il post produzione.

Il semplice concetto di sito vetrina dovrebbe essere applicato ad un qualcosa si statico, senza pretese mentre se si opta per un qualcosa di più strutturato o di più professionale diventa d'obbligo iniziare a parlare di almeno tre fasi

  • Ideazione concettuale del sito
  • L'esecuzione fisica del sito
  • Il post-produzione del sito

e dobbiamo iniziare a vedere queste tre fasi come distinte ma intrecciate, coordinate e studiate per il fine ultimo del progetto: essere posizionati e avere delle linee guida per poter sempre migliorare nel tempo il nostro posizionamento.

Ideazione fisica del sito

L'ideazione fisica del sito è una parte concettuale che inizia a definire con una certa precisione obiettivi e aspettative del progetto, modi di utilizzo del sito e possibili prospettive. Si inizia a pensare, quindi come poter strutturare esigenze e parte tecnica sempre finalizzando il tutto alla massima ottimizzazione di visibilità. Proprio perché è una parte concettuale l'ideazione fisica del sito deve spaziare per poter prevedere ad ampio spettro potenziali necessità future. Più il lavoro è ampio più è facile gestirlo nel tempo perché si inizia già a progettare ogni cosa. Chi non ha esperienza, nell'ideazione fisica del sito inizia a capire quanto è complesso questo mondo e quanti sono gli aspetti da tenere sott'occhio. Serve un'area riservata? Si inizia a capire l'importanza della gestione dei dati del cliente, si inizia a capire l'importanza di avere un database costruito ad hoc e sicuro.

L'esecuzione fisica del sito

L'esecuzione fisica del sito è una parte tecnica che di solito si affida a personale specializzato nella stesura di codice, sia esso html o altro (asp, java) e converte in pratico quanto abbiamo iniziato a stilare concettualmente. È importante che l'esecuzione fisica del sito sia fatta bene perché è il nostro mezzo per arrivare al cliente virtuale, quindi

  • Deve essere un sito veloce
  • Deve essere un sito che si trova
  • Deve essere un sito che si può implementate
  • Deve essere un sito facile da usare

Se il progetto iniziale è ben strutturato e chiaro, curato nel dettaglio e con un'ampia visione d'insieme, il lavoro tecnico è "facile", sempre virgolettato, ma se il lavoro dell'ideazione fisica del sito è sommaria, anche la parte tecnica avrà delle lacune che potrebbero ostacolare il nostro percorso nella rete. Se il sito è lento o se si continuano a fare variazioni, senza criterio, si rischia di dover sempre adattare la parte tecnica e si rischia nell'insieme di non arrivare agli obiettivi prefissati.

Il post produzione del sito

Il post produzione del sito è la parte strategica che si ricollega in primis all'ideazione iniziale ma che testa e misura quanto fatto prima. Questa fase è conseguenza di un buon lavoro iniziale e ci permette di sfruttare al meglio quanto fatto e quanto studiato su carta.

L'esempio figurativo è una corsa in macchina dove nell'ideazione fisica pensiamo a come elaborare la macchina, nell'esecuzione fisica lo facciamo e nel post produzione testiamo correndo quanto fatto: se il lavoro è stato curato corriamo bene, se il lavoro è stato sommario rischiamo di rimanere a piedi. Sul post produzione di un sito si possono scrivere fiumi di parole, ma il punto che ci preme far emergere è che se il sito è fatto e gestito su misura, lo possiamo considerare un partner nell'utilizzare al meglio idee e strategie perché possiamo fare con il sito quello per cui è stato progettato e concepito. Il discorso è molto diverso nel caso in cui ci adattiamo utilizzando sistemi gratuiti o pacchetti personalizzabili perché non c'è più quella disponibilità. Il lavoro di post produzione è complesso perché se da una parte sfrutta un lavoro iniziale, dall'altra è una costante ricerca di strade per arrivare al cliente finale. Come cerca, cosa cerca, chi cerca, cosa vuole trovare? Sono solo alcuni aspetti che caratterizzano il lavoro del post produzione ed è importante affrontare questa fase con la massima professionalità e con la massima esperienza.

Quando parliamo di quanto sia importante avere un partner preparato, parliamo proprio di avere chi sa affrontare queste fasi con professionalità. Facile fare un sito fine a se stesso, ma complesso e delicato vederlo come strumento di lavoro per un'azienda.

Un sito può sempre migliorare il posizionamento di base

Alla luce di quanto scritto torniamo al nostro punto di partenza: possiamo migliorare il nostro posizionamento? Visto l'argomento con una certa professionalità, il sito dovrebbe essere sempre un progress, sempre in evoluzione un po' come lo è il mercato e se lo viviamo con questo spirito i nuovi testi o le descrizioni di nuovi prodotti possono essere visti come un migliorare il nostro posizionamento, cercando sempre di trovare nuove risposte a possibili domande del cliente che cerca. Ogni settore ha le sue regole e le sue tematiche da affrontare ma ogni settore è in movimento grazie a nuovi arrivi, nuove promozioni, nuove evoluzioni. Per migliorare il nostro posizionamento dobbiamo vedere il sito sempre come un'opportunità per raggiungere chiunque cerchi qualcosa nel nostro settore.

Ultimo Aggiornamento:07/01/2024 07:23:03
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