Cosa significa avere un sito aziendale

Avere un sito aziendale significa avere uno spazio virtuale in cui l'azienda si presenta e si fa trovare da nuovi clienti.

Concretamente avere un sito aziendale significa avere un dominio (www . tuo nome . it) e uno spazio in un pc che permetta di visualizzare dei contenuti. Lo spazio nel pc si chiama hosting, l'hosting è lo spazio web che permette ai domini di appoggiarsi ed essere raggiungibili da altri pc su internet, viene fornito da aziende specializzate che hanno degli ambienti idonei a gestire sia per connessione che per temperatura, cambia in base alle caratteristiche del pc che ospita il sito e non è altro che un pc collegato alla rete raggiungibile attraverso specifici indirizzi (IP).

Sul servizio hosting si potrebbero fare altre considerazioni, ma ci interessa, nel contesto cosa significa avere un sito aziendale, far capire che quello che si vede in un sito è solo la punta dell'iceberg; non tutti i siti sono uguali, non tutti i servizi hosting sono uguali, anche se all'apparenza potrebbero sembrarlo.

Non vogliamo fare un trattato tecnico che spieghi cosa significa avere un sito aziendale, partiamo dal far capire che dietro a tutto c'è un pc che "ospita" il sito aziendale perché il nostro ragionamento vuole essere tecnico, pratico, strategico per far capire all'azienda che spende, quando è importante avere una chiara visione d'insieme per non spendere male, per non avere disservizi e per non essere presi in giro con prezzi che non possono garantire un minimo di qualità (attenzione che comunque non è spendere tanto garanzia di successo o di qualità del servizio).

Nelle nostre pagine parliamo sempre di

  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Post messa in rete

Noi partiamo da questo schema di lavoro perché per capire cosa significa avere un sito aziendale serve avere visione d'insieme, serve capire che non ha senso curare la grafica senza curare i contenuti e non ha senso curare i contenuti se non si ha una parte tecnica sicura, veloce, performante e implementabile nel tempo. Lo schema che proponiamo è frutto della nostra esperienza, è frutto di anni di lavoro nel settore e consigliamo di seguirlo e comprenderlo perché quando si salta qualcosa o si sottovaluta qualcosa, ci si trova con un sito aziendale inutile, che non rende.

Perché per fare un sito aziendale si dovrebbe iniziare sempre da un progetto?

Per fare un sito aziendale si dovrebbe sempre iniziare da un progetto perché è fondamentale aver chiaro cosa spinge l'azienda ad investire in un sito.

  • Perché si sta facendo un sito?
  • Cosa ci si aspetta dal sito?
  • Quali sono concretamente gli obiettivi del sito?

Il progetto iniziale non è un preventivo è già una parte del lavoro che va oltre al preventivo e, in base al tipo di progetto, ha o può avere dei costi. Il vantaggio del progetto iniziale è da vedersi sotto diversi aspetti

  • Permette di fare chiarezza su quello che si vuole fare (magari anche di cambiare idea)
  • Permette di "testare" la lungimiranza della web agency (non sono tante le web agency che si preoccupano di capire perché un'azienda vuole investire nel web e cercano di capire, prima di far spendere, come si intende procedere)
  • Permette di avere un chiaro binario di lavoro (fattibilità, tempi, costi)

Non tutti gli obiettivi sono uguali, non tutte le aziende hanno le stesse esigenze e di conseguenza ogni sito deve essere il più possibile "su misura".

Il progetto iniziale aiuta a capire i costi del progetto ma soprattutto aiuta l'azienda a capire la mole di lavoro da fare perché divide tutto il lavoro in piccoli step.

Cosa significa scelta tecnica in un sito aziendale?

Quando si parla di scelta tecnica per fare un sito aziendale si apre la porta ad un mondo di interpretazioni e di modi di lavorare che non sempre hanno coerenza e logica ed è particolarmente importante, dal nostro punto di vista, che l'azienda acquisisca consapevolezza nel medio lungo termine per capire bene cosa differenzia

  • Una scelta tecnica su misura
  • Una scelta tecnica in licenza
  • Una scelta tecnica con software
  • Una scelta tecnica con soluzioni open source (gratuite per la web agency)
  • Una scelta tecnica ibrida o adattata

Noi come web agency siamo orientati al servizio ed è per questo che proponiamo un nostro servizio tecnico che non ha confronti con il mercato perché è il punto di partenza più o meno strutturato in base alle esigenze dell'azienda e può essere personalizzato nel tempo. Abbiamo  investito nella nostra parte tecnica perché, da clienti, prima di diventare web agency, nelle nostre esperienze, ci siamo resi conto che la parte tecnica è molto importante e richiede molta competenza nella gestione.

Sbagliare la scelta tecnica e il servizio hosting significa

  • Avere un sito lento
  • Avere un sito poco sicuro
  • Avere un sito che non rispecchia l'azienda e le sue esigenze
  • Avere un servizio mail non performante
  • Dover preoccuparsi ogni giorno di capire se il sito è visibile online o scoprire se ha problemi (Non è così drastica la situazione ma ci preme mettere in evidenza che una scelta tecnica non ponderata può diventare fastidiosa nel medio lungo termine)
  • Avere costi non preventivati

yost.technology vuole essere prima di tutto un servizio, servizio che mette l'azienda nella condizione ideale di lavorare, crescere e personalizzare il lavoro.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Quando sono importanti i contenuti in un sito aziendale?

Altro ingrediente che non sempre viene considerato con la giusta attenzione: i contenuti. Quando si parla di cosa significa avere un sito aziendale è importante capire il ruolo dei contenuti.

I contenuti di un sito sono la comunicazione, le pagine che spiegano cosa fa l'azienda, come lavora, cosa propone e a che condizioni. I contenuti e le immagini permettono al sito di essere utile al cliente finale e trovato con i motori di ricerca quindi sono un aspetto strategico davvero importante per la vita del sito nel medio lungo termine.

I contenuti di un sito aziendale sono alla base delle strategie seo.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Post messa in rete di un sito, pubblicità e presenza nei social

Ultimo step del lavoro o quello che noi chiamiamo l'inizio del lavoro: il post messa in rete. Una volta pubblicato il sito non si deve essere statici e aspettare risultati, si deve promuovere e si deve farlo arrivare a nuovi clienti.

  • Strategie seo, sono un work in progress (concetto da approfondire prima di spendere)
  • Strategie ppc, quindi strategie a pagamento che fanno trovare il sito in diversi contesti quando vengono fatte precise richieste (Google o altri motori di ricerca, Social o siti di riferimento nel settore)
  • Presenza nei social
  • Integrazione delle strategie tradizionali con il web (volantino con indirizzo del sito per fare un esempio, sponsorizzazioni più o meno locali)

Anche le strategie sono un argomento molto delicato perché è un rapporto diretto web agency azienda cliente e come tale deve essere un lavoro esclusivo, personalizzato e su misura. Mai amdweb condivide con terzi esperienze commerciali proprio per garantire un rapporto di lavoro esclusivo.

Cosa significa avere un sito aziendale? Avere un sito aziendale significa mettere l'azienda online e farla conoscere, proporre servizi o diventare nel tempo un punto di riferimento per il cliente finale.

Cosa serve per avere un sito aziendale?

Prima di tutto per avere un sito aziendale serve consapevolezza perché ci sono tante informazioni e spesso sono molto discutibili. Un'azienda per avere un sito aziendale deve, dal nostro punto di vista,

  • Capire le potenzialità del web
  • Trovare un partner adatto alle proprie esigenze
  • Capire bene il contesto
  • Investire con lungimiranza (le strategie in progress aiutano l'azienda a spendere meglio)
  • Avere padronanza del contesto
  • Avere chiari obiettivi da raggiungere
  • Sapersi difendere da chi si propone come professionista (capire quindi come lavora una web agency e definire bene i ruoli)

Non abbiamo volutamente ancora parlato di soldi, di costi, di tempi perché costi e tempi sono conseguenza di tutto quello che abbiamo scritto. Il progetto iniziale aiuta a capire tempi e costi della realizzazione. Di certo è strano leggere proposte commerciali, tutto compreso a poche centinaia di euro per questo riteniamo importante che l'azienda che spende debba essere in grado di quantificare costi e tempi di lavoro.

Ultimo Aggiornamento:14/11/2023 09:10:53
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1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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