Sei qui: Faq> Siti Web>

creare un sito internet



Cercando con google creare un sito internet, troviamo circa 1700000 risultati e le prime pagine parlano in genere di come creare un sito internet facendo da soli, o con software cos' intuitivi che non serve più avere nessuna competenza né di codici, html, asp ecc, ne di marketing, perché c'è on line, il modo di creare un sito internet da soli e di creare un sito internet si sicuro successo.
  • creare un sito internet è facile

  • creare un sito internet non è mai stato così semplice

  • creare un sito internet in pochi step spendendo poco

  • creare un sito internet senza la minima competenza tecnica


Ma perché non ci parla nessuno di siti di particolare successo fatti con queste premesse? Forse perché chi vuole creare un sito internet di successo deve
  • trovare un'azienda competente
  • investire molto sia in termini di tempo che di soldi
  • lavorare sul sito quotidianamente
  • curare ogni dettaglio
  • fare un buon posizionamento
  • avere una chiara visione d'insieme
Forse possono essere questi alcuni dei motivi per cui non troviamo case history di un certo livello di siti creati con sistemi fai da te o con software da 60 euro?

Sfatiamo il mito del tutto facile

creare un sito internet non deve essere un gioco e non può essere una soluzione se non c'è alle spalle uno studio mirato e concreto sia strategico che tecnico. Nessun sito di spessore costa poco, nessuna soluzione low cost ha portato a risultati concreti (ci sarà l'eccezione che fa la regola, ma subito, se si respira aria di nuovo business si corre ai ripari per creare un sito internet di massima qualità) e la risposta davanti all'insuccesso è semplice e scontata: cosa si aspettava senza spendere? Lei pensava veramente di creare un sito internet con un investimento misero e di essere visibile e avere nuovi clienti?
Non stiamo parlando per supposizioni, ma per esperienze dirette vissute da nostri clienti o da persone che ci hanno contattato, ignare della scelleratezza che stavano commettendo e deluse, non solo per i risultati scandenti, ma anche per la consapevolezza di aver messo on line, per voler creare un sito internet spendendo poco o niente, un'immagine distorta del loro lavoro e della loro azienda.

Ci sono due soluzioni di partenza per creare un sito internet:


1) vogliamo creare un sito internet per giocare e vedere il nostro nome on line
2) vogliamo creare un sito web aziendale, come immagine e come nuova opportunità


Il nostro riferimento è allo stat up di PMI, enti, aziende, professionisti che vogliono avere una presenza on line e vogliono farlo in modo peofessionale e curato. Certo che i due estremi sono un sito per mettere on line le foto dei figli da far vedere ai nonni lontani, o altro estremo, aziende colossali che sanno di investire parecchio. Il notro riferimento, la PMI deve prendere consapevolezza che
  • internet è un'opportunità
  • internet non è un gioco al ribasso
  • internet è uno strumento proiettato al futuro
  • internet è un servizio per i clienti, acquisiti o nuovi
  • internet è un modo per distinguersi e per promuoversi
Da questo punto di partenza si può pensare di fare delle accurate analisi di mercato e si può pensare di studiare la miglior soluzione per creare un sito internet su misura e che sia lo specchio del nostro modo di fare.
  • creare un sito internet è comunicare

  • creare un sito internet è presentarsi al mondo del web

  • creare un sito internet è darsi un'opportunità

  • creare un sito internet è mettersi in gioco


Non c'è più il cliente fidelizzato, oggi compera da noi, domani da chi capita perché se trova quello che cerca, non sente l'esigenza di avere un riferimento. Le frontiere sono aperte da anni, il piccolo negozietto con la signora tanto brava e gentile non esiste più e chi vuole spendere trova molte alternative, sia nei posti fisici che on line. L'offerta sta superando la domanda e le aziende che prendono consapevolezza di questo si proiettano sui nuovi canali comunicativi per rimanere aperti, per proporsi e per guadagnare. creare un sito internet è rimanere al passo con i tempi e spostare nel virtuale il nostro business. Non si tratta di capire come creare un sito internet, ma si tratta di capire come creare un sito internet che sia utilizzabile e che sia uno strumento di lavoro.

Aspetti tecnici del creare un sito internet



L'aspetto tecnico del creare un sito internet deve avere standard qualitativi che si avvicinano all'eccellenza perché il sito deve essere
  • veloce
  • servire al cliente
  • facile da navigare
  • visibile, quindi ben posizionato con le ricerche che il visitatore fa con google

Creare un sito internet significa curare tutti questi passaggi e se ci facciamo caso, di tecnico c'è ben poco, perché il grosso del lavoro è concettuale strategico.


L'errore, però, è pensare di creare un sito internet senza curare la tecnica, perché attenzione, non è poco importante, è scontato sia fatta bene e questo passaggio, se mal interpretato, può determinare dei gap che possono essere fastidiosi (un sito lento ad aprirsi, un sito che non carica le foto, un sito che piazza una clessidra al centro pagina ogni volta che clicchiamo qualcosa). L'aspetto tecnico nel creare un sito internet si da per scontato, si sa che deve essere curato e meglio se fatto ad hoc da esperti perché significa che il codice del sito è performate e perfettamente studiato per le singole esigenze.

Step immediatamente successivo dell'aspetto tecnico è creare un sito internet ben posizionato.


  • testi
  • immagini
  • percorso che facciamo fare al cliente
devono essere finalizzati a far trovare il sito, perché un sito aziendale che non ha accessi e visite non porta a niente, creare un sito internet senza visitatori o creare un sito internet senza pensare ai visitatori, non ha alcun senso. Se si può far finta di niente nell'aspetto tecnico, e si opta anche per soluzioni gratuite, sotto l'aspetto della visibilità le cose si complicano molto e creare un sito internet senza queste competenze, dal nostro punto di vista, significa perdere tempo inutilmente.
Per creare un sito internet di successo serve anche un tocco di classe alla grafica, che non deve essere sempre  e per forza chiassosa, ma deve essere studiata per aiutare il sito a essere navigabile e per agevolare il visitatore a trovare quello che cerca. La grafica deve essere personalizzata, non può essere solo bella ma deve essere contestualizzata in base agli obietivi e al settore che si tratta. Se il sito è fotografico, la scena la deve conquistare l'immagine, se il sito è un ecommerce, la scena la deve conquistare il prodotto e non la grafica. creare un sito internet con questi studi e conqueste accortezze non è banale e non può essere banalizzato uno studio mirato per creare un sito internet di successo.

Altra considerazione


creare un sito internet poco professionale o creare un sito internet perché costa poco, non sempre circoscrive il danno alla spesa o al non successo, perché creare un sito internet senza senso può intaccare in modo pericoloso l'immagine della nostra azieda e questo potrebbe essere un danno economico importante. Non sempre spendere poco è un vantaggio o un rischio limitato.
Ultimo Aggiornamento:09/05/2013 07:27:55
Vuoi un preventivo personalizzato?

Studio della fattibilità del progetto
Aspetti tecnici ed esecutivi
Studio promozionale post messa in rete

Contattaci
Se il contenuto Ti Piace, condividilo con i tuoi amici

Lanewsletter.net

C'è molta confusione sul concetto di mail marketing e sul concetto di arrivare al cliente finale, per questo nasce lanewsletter, per avere uno strumento di invio mail che soddisfi delle esigenze aziendali di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

Leggi Tutto...

Virtuale Italiano

Virtuale italiano, il primo portale pensato per dare visibilità naturale alle aziende costruendo con logiche seo tematiche e personalizzazioni specifiche per il singolo cliente. Nessun fai da te, nessun arrangiarsi, ma consulenza e affiancamento

Leggi Tutto...

Vendi on line

L'errore da non fare è pensare che il cliente arrivi nel sito per magia, perché per vendere on line serve farsi trovare e essere presenti nelle ricerche del cliente, del visitatore virtuale. L'unico limite nel vendere è legato al nostro approccio che non pensa al cliente finale...

Leggi Tutto...

Iscriviti alla nostra Newsletter
Cercavi qualcosa di specifico?
Rivolgiti con fiducia allo staff amdweb.
Nome:
Inserire il nomeInserire il nome.
Email:
inserire mailInserire la email?
Oggetto:
inserire oggettoinserire oggetto
Messaggio
(inserisci un numero di telefono se vuoi essere richiamato, specificando un orario di massima):
inserire testo?
Grazie dell'invioGrazie di averci contattato. A breve riceverai una mail di conferma della ricezione del messaggio da parte dello staff amdweb.
Se non ricevi il messaggio, significa che non abbiamo ricevuto la tua mail, quindi riprova e controlla che la tua mail sia corretta. Grazie
Visita il progetto virtuale italiano. Il primo social web e-commerce per le aziende
error invio mailSorry don't know what happened. Try later.