Strategie seo

Parlare di seo in un sito o meglio di strategie seo in un sito ci permette di avere una visione del web proiettata al cliente finale, una visione di web, quindi, che permetta al sito di essere trovato e visto da nuovi clienti.

La seo è tecnicamente una ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese search engine optimization, in acronimo SEO) anche se a noi piace di più vedere nella seo una filosofia di lavoro che mette il cliente al centro dell'attenzione. Grazie ad un serie di testi, specifici, l'azienda trova nella strategia seo una maggiore visibilità e un maggiore impatto con i clienti. La seo non è solo tecnica, ma un insieme di valori che permettono all'azienda di essere trovata, valutata, apprezzata.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Strategie seo non significa solo fare modifiche per essere visti, ma piuttosto significa parlare di una filosofia di lavoro, di un approccio strategico che pone il cliente al centro dell'attenzione e colloca il sito in una dimensione strumentale: il sito ottimizzato seo, il sito in cui si attuano strategie seo è uno strumento di lavoro che serve per arrivare al cliente finale, dare informazioni, fornire assistenza pre o post vendita e creare un continuum tra vendita, servizi e fidelizzazione.

Parlare di strategie seo significa capire fin da subito quanto un sito ci possa aiutare nel contatto con il cliente finale, perché con lo strumento web possiamo tenere sempre a portata di click un collegamento con l'azienda.

Possiamo trasferirci, possiamo cambiare impostazioni nel negozio/stabile, possiamo andare in vacanza, ma il sito, il web, è sempre lì e riesce a trasmettere quel senso di sicurezza, di presenza al cliente finale, consapevole di poterci sempre comunicare qualcosa.

strategie seo per essere sempre trovati facilmente

Cosa significa strategie seo?

Quello che di solito ci si aspetta erroneamente da una strategia seo è la visibilità in senso ampio, tanti accessi e tanti numeri, quello che dovremmo aspettarci, invece, da una strategia seo è arrivare solo a chi ci cerca ed è interessato a quello che si propone, quindi non numeri grossi ma qualità nei numeri.

Non sono i numeri che caratterizzano una strategia seo, ma la qualità dei numeri stessi.

Per entrare meglio nel significato di strategie seo da un punto concettuale, dobbiamo iniziare a capire che sono un insieme di soluzioni per dare il maggior numero di risposte ai visitatori in base a quello che cercano attraverso Google. Seo è visibilità, seo è capire come cerca il cliente, cosa cerca e dare risposte precise a domande precise (concetto diverso e distante dal pay per click).

A noi piace pensare alle strategie seo come filosofia di concepire un sito, come strumento di lavoro per PMI, enti, associazioni, liberi professionisti, artigiani che hanno delle eccellenze uniche da proporre e cercano con le strategie seo mirate di arrivare ad un pubblico interessato.

Costo strategie seo

Parliamo subito di costi, parliamo subito del costo strategie seo, perché la giungla del web parla di costi seo che partono da 30 euro al mese, per arrivare a costi che arrivano anche a 8/10 mila euro.

I costi delle strategie seo sono rapportati al tipo di lavoro che vogliamo fare e al tipo di sito che vogliamo pubblicare. Per una PMI parlare di costi strategie seo significa fare un programma almeno triennale con costi mensili di qualche migliaio di euro perché chi segue il progetto, specialmente se esterno, deve innanzitutto pagare le tasse, cosa che può far sorridere ma sono un costo importante e un pensiero per chi lavora che deve essere risolto subito per lasciare spazio alle strategie seo, alla creatività, alle analisi obiettive e ad un confronto con la concorrenza il più obiettivo possibile; avere certi costi "coperti" significa mettere subito l'esperto nella condizione ideale di lavorare. Facciamo molta attenzione a questo concetto, perché quando si costa troppo poco, c'è qualcosa che non torna.

Se un consulente sa di portare concretamente qualcosa nell'azienda si fa pagare, come se ci pensiamo un rappresentante che a vendita fatta pretende la sua percentuale.

Se il professionista per una strategia seo ci chiede 200 euro al mese per vivere quanti siti deve seguire? Che obiettività di analisi può darci per un importo lordo di questo tipo?.

Il mercato offre di tutto ma con la stessa facilità ha le soluzioni e le risposte in caso di insuccesso, specialmente quando si spende poco ("cosa ti aspettavi con questo investimento" è una delle risposte più gettonate). Ricordiamo sempre che il nostro esempio è generale, quelli che proponiamo sono e vogliono essere spunti di riflessione per rendere consapevole prima di spendere, chi vuole avvicinarsi al web e vuole risposte chiare e concrete.

Cosa intende amdweb per esperto seo, strategie seo, intervento seo, piattaforma seo e consulenza seo?

Noi per esperto seo, strategie seo, intervento seo, piattaforma seo e consulenza seo intendiamo un programma, un percorso fatto da professionisti che si possano assumere delle responsabilità e che permettano di trovare dal web risposte concrete ed efficaci. Non ci interessa spiegare che il cielo è azzurro perché non sappiamo cosa dire, ci interessa poter lavorare per trovare strade nuove che i clienti cercano, quindi strade che aiutino il cliente finale a fare accessi nel sito e di conseguenza vendite. Noi per esperto seo, strategie seo, intervento seo, piattaforma seo e consulenza seo intendiamo fatturato, risposte concrete, dati analytics in crescita.

Strategie seo economiche, attenti alle false aspettative

Se associamo le strategie seo alla visibilità, all'essere trovati, all'avere nuovi clienti dobbiamo avere una certa consapevolezza che ci sono costi da affrontare. Se il nostro interlocutore parla di spendere 150 euro al mese, facciamo attenzione a cosa comperiamo, perché esentasse sono davvero pochi per sperare di arrivare alle prime pagine di Google.

Le strategie seo sono procedure che collocano nel mercato il nostro sito, quindi possiamo scegliere di avere un sito in centro città o in una laterale sconosciuta: ovvio che gli affitti cambiano, ovvio che il flusso di dati (clienti) sarà diverso.

Chi scegliere per le nostre strategie seo?

Sarebbe scontato dirvi che siamo a disposizione per consulenze e strategie seo, ma il nostro lavoro di consulenza seo online ci impone di dare consigli senza un fine, ci impone di fare dei ragionamenti di riflessione per mettere chi legge nella condizione ottimale di scegliere, quindi di consigliarvi sempre come stratega seo, chi vi mette nelle condizioni di capire cosa sta facendo con il vostro sito. Se parliamo di siti aziendali cerchiamo di capire sempre il da farsi e non cercare chi si arrangia, è misterioso o costa meno della concorrenza.

Per scegliere chi segue le nostre strategie seo impariamo a capire come lavora per la sua azienda e come lavora per i suoi clienti cercando non tanto cosa ha fatto ma come (seo è qualità non quantità).

Strategie seo, da dove partire?

Il punto di partenza di una strategia seo è un progetto, che segue/porta ad una ideazione tecnica. Il progetto iniziale deve essere ampio e prevedere potenziali sviluppi, obiettivi e numeri minimi da raggiungere.

Serve iniziare da un progetto seo, serve partire dall'idea di arrivare a nuovi clienti perché nessuno sarebbe in grado di digitare il nome del nostro sito e questo aspetto serve chiarirlo prima di spendere.

Non vogliamo fare i facili moralisti ma solo far riflettere prima di spendere, perché molto spesso ci confrontiamo con clienti che non si stanno ponendo il problema di come il cliente li può trovare e lamentano che il sito costa solamente e non porta a niente. Non siamo maghi, non arriva niente senza un progetto chiaro e obiettivi chiari. Un punto di partenza corretto è anche fare un vero e proprio progetto, investendo qualche migliaio di euro prima di iniziare per capire se veramente ne vale la pena, se veramente fare il sito è un nostro obiettivo e se siamo consapevoli di cosa ci aspetta. Non è tutto facile come molte pubblicità vorrebbero farci credere serve impegno e lavoro, sacrificio e soldi, a volte molti soldi per arrivare a concretizzare dei risultati.

Ultimo Aggiornamento:15/01/2024 11:09:36
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