Quanto sono importanti i contenuti di un sito?
Molto si è scritto e molto abbiamo scritto per parlare dei contenuti di un sito web, ma in ogni consulenza ci rendiamo conto di quanto è trascurato questo aspetto; pochi infatti sono consapevoli di quanto sono importanti i contenuti di un sito e pochi ci investono in modo appropriato (tanto il cliente non legge è la miglior giustificazione che ci sentiamo dare).
Facciamo alcune considerazioni di base per capire quanto sono importanti i contenuti di un sito.
La scelta di avere un sito è mettere in mostra i prodotti/servizi dell'azienda, il nostro sapere, le nostre esperienze e l'unico modo di essere completi ed esaustivi è quello di saper spiegare il tutto con immagini e contenuti.
Qui di solito si commette l'errore più grossolano che si può fare nell'avere un sito, quello di sottovalutare questo aspetto, copiando i testi da concorrenti e correggendo il nome dell'azienda "perché tanto fanno le stesse cose" ci diciamo, o scrivendoli senza aver chiaro a cosa servono, magari nel dopo cena, pensando che tanto non importa a nessuno.
I principali attori che determinano il successo o l'insuccesso di un sito aziendale:
- Il cliente finale che fa delle ricerche con i vari servizi di ricerca (il più conosciuto è Google)
- Google o altri servizi di ricerca che sono intermediari, cercano sostanzialmente le migliori risposte in base alle ricerche che un cliente fa
- L'azienda che si propone che deve essere una risposta per il cliente che cerca e deve essere una soluzione per l'intermediario che altrimenti perde potere di intermediazione
- La web agency che ha la specifica funzione di realizzare il sito per l'azienda e coordinare anche la sua presenza online (farlo trovare e farlo apprezzare)
Per fare chiarezza su quanto sono importanti i contenuti di un sito, pensiamo per un istante di voler comprare un qualsiasi oggetto nel web o di voler semplicemente delle informazioni su un prodotto ed iniziamo a fare ricerche specifiche con Google.
C'è molta superficilità su qualsiasi settore, certo ci sono per fortuna delle eccezioni, tanto che, per farci un'idea completa del prodotto che vogliamo comprare, abbiamo due possibilità:
- Fare un puzzle di più siti (prendiamo spunti un po' ovunque)
- Iniziare ad andarli a vedere fisicamente nei vari punti vendita.
Questo è un errore grossolano, perché non si è capito quanto sono importanti i contenuti di un sito
La vendita inizia dal web, dal confronto diretto fatto prima di passare in negozio, e molte realtà riescono a far saltare l'ultimo passaggio fisico al cliente, permettendogli di acquistare con fiducia, semplicemente fornendo un servizio chiaro e completo con la tecnologia. Sito esaustivo, servizio clienti efficiente al telefono e la transazione si può chiudere subito.
Se avete un sito o volete farne uno, iniziate a vedere le cose con questa ottica perché alla fine siamo tutti clienti e ci aspettiamo sempre di essere un po' speciali, anche se l'acquisto che facciamo non è particolarmente costoso. Forse ci sbagliamo, ma i nostri soldi che spendiamo sembrano avere sempre più importanza di quelli che guadagnano.