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Come capire se un esperto seo è bravo?

Il mondo seo è vastissimo e ci sono molti professionisti che si presentano proprio come esperti seo, esperti cioè di un settore molto delicato e importante per la realizzazione strategica di un sito aziendale e per chi ha poca esperienza capire se un seo è bravo è davvero difficile/importante per lo sviluppo del sito e del business online.

Dal nostro punto di vista non si tratta di capire se e quanto un esperto seo è bravo ma piuttosto di capire se e quanto è adatto alle esigenze dell'azienda perché sempre dietro ad un progetto seo serve analizzare il marketing, l'approccio, il mercato per definire obiettivi chiari da raggiungere.

Ci sono molto esperti seo davvero bravi ma che per esprimere al meglio il loro potenziale devono essere "guidati".

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Come capire se un esperto seo è bravo?

Partiamo da un paio di presupposti che possono aiutare a capire se un seo è bravo:

1) La seo è un modo di proporsi per farsi trovare nelle ricerche naturali che un utente fa con Google

2) Google è un servizio privato, è un'azienda che non svela né strategie né ha regole certe quindi si parla sempre di un lavoro e di esperti di un contesto che si può solo interpretare e cercare di capire.

Difficile dare consigli, tutti sono esperti seo nel presentarsi (del resto come contestare la figura seo?) e nel proporsi ma non sempre l'esperto seo ha modo di dimostrare con i fatti la propria esperienza e la propria maestria.

  • NON è seo far trovare il sito con il proprio nome
  • NON è seo far trovare un prodotto con il proprio nome
  • NON è seo far trovare l'azienda con il proprio nome

Google è un servizio e non è di nessun esperto seo, Google non ha collaboratori diretti che lavorano per scrivere testi, Google è un'azienda e non dobbiamo mai dimenticarlo

Seo, aspetti generali

La seo è un modo di lavorare, una filosofia di lavoro che spiega in modo semplice e chiaro cosa si fa. Ogni argomento è filtrato da un seo e scritto per essere compreso da chiunque possa essere interessato all'argomento, meglio ancora se poco esperto.

Non si tratta di essere banali nella stesura dei testi, sia chiaro, ma si tratta di "tradurre" discorsi complicati e poco comprensibili, tecnicismi per super esperti, che nel contesto devono essere esposti in modo tale da poter essere contestualizzati.

Ogni settore ha le sue peculiarità, le sue terminologie, i suoi modi di dire e questo differenzia il lavoro di stesura testi di un bravo seo.

Cosa fa un bravo seo?

Un bravo seo è uno stratega, un bravo seo contestualizza e cerca confronti, un bravo seo integra le esigenze aziendali con le strategie di marketing e di web marketing. Un bravo seo cerca di capire come un cliente cerca, cosa cerca e prepara delle risposte precise, rispetto a domande/tematiche preciso.

Dal nostro punto di vista chi segue la seo si deve interfacciare anche tecnicamente ma sono aspetti personali che non sempre trovano riscontro quindi diciamo che nel servizio della web agency si integra il servizio seo che, riteniamo, debba essere sempre seguito da chi realizza il sito.

Ci sono professionisti che lavorano a prescindere da chi ha fatto il sito, ma sono davvero poche le nostre esperienze di successo dove seo e sito hanno protagonisti diversi, più facile lavorare coordinati e questo lo mettiamo in evidenza perché se stiamo cercando informazioni per capire se un seo è bravo, dobbiamo anche saperlo collocare tra le figure che realizzano il sito.

Pilota, meccanico, gommista e tutto il team devono lavorare per preparare una macchina vincente, come l'esperto seo deve coordinare il lavoro della realizzazione dei testi, analizzando struttura, esigenze e obiettivi dell'azienda, grafica e tecnica.

Se la web agency fa il sito e consiglia un esterno per curare la seo, non siamo molto d'accordo con la strategia.

SEO, parte tecnica, sviluppo e strategie di post messa in rete devono avere un unico referente. Anche la grafica aiuta o penalizza la seo, perché seo è farsi trovare e saper tenere il cliente nel sito per arrivare ad interagire; una grafica sbagliata allontana e fa perdere di vista il core business dell'azienda (questo giustifica il costo di una grafica personalizzata e su misura).

SEO e parte tecnica del sito

Per molti esperti i dettagli tecnici sono di poco conto, molti banalizzano le scelte tecniche perché ci sono molte soluzioni gratuite ma, dal nostro punto di vista, se si fa un sito e si investe sulla seo, si deve anche spendere un po' di tempo per avere una struttura solida e personalizzata in grado di supportare a aiutare il lavoro seo.

Attenzione agli esperti del sabato, ai guru del marketing che insegnano a fare perché un esperto seo fa il lavoro, coinvolge ma non si aspetta che sia l'azienda a scrivere!

Non si tratta solo di inserire tecnicismi come tag e titoli perché la seo è anche tempi di permanenza e interazione quindi se anche un cliente trova il sito facilmente ma la navigazione è complessa, il cliente abbandona il sito e cerca altrove, compromettendo il lavoro seo fatto. Un sito, la sua realizzazione, il suo successo sono un insieme di ingredienti che se non sono ben equilibrati, sfalsano il lavoro finale.

amdweb preferisce non lavorare con soluzioni gratuite perché non c'è un diretto controllo tecnico, infatti, in caso di anomalie o mal funzionamenti, è complesso stabilire dei tempi di intervento e di risoluzione di una problematica.

Se serve una personalizzazione, come si può lavorare su una base tecnica di cui non si ha controllo generale?

amdweb propone un servizio per aziende che consiste proprio nel fornire un punto di partenza, e un lavoro su misura in base alle esigenze dell'azienda che investe nel sito.

Se si stanno cercando informazioni su come capire se un seo è bravo, ecco due spunti:

  • Unico referente con la web agency che deve gestire le varie figure nella realizzazione
  • Parte tecnica personalizzata, parte tecnica vista nel suo insieme, grafica, ideazione strutturale, navigabilità.

Come capire se un seo è bravo?

Sicuramente un bravo seo si fa trovare e scrive i suoi testi in modo chiaro e comprensibile, perché se già il suo lavoro è scritto male, difficilmente un'azienda potrà commissionargli la comunicazione nel sito ma ci sono anche altri aspetti che emergono nel confronto che possono aiutare nella scelta dell'esperto seo che stiamo cercando.

Prospettiva nel lavoro SEO

Un bravo seo lavora in prospettiva che non significa solo lavorare un po' alla volta con costi mensili ma spiegare che la seo è un modo di presentarsi che costantemente necessità di essere aggiornata. Un cliente nel nostro negozio fisico ci può dare molti spunti perché chiede e si interessa a quello che proponiamo.

Una cosa sono le simulazioni che Google propone con vari strumenti in cui possiamo farci un'idea delle persone che cercano determinati argomenti, un'altra cosa è il confronto con il cliente che un esperto seo ci insegna ad analizzare nel tempo.

Essere coinvolti nel progetto SEO

Un esperto seo coinvolge il titolare ed i suoi collaboratori perché non ha esperienza nel settore che l'azienda tratta quindi maggiori sono le informazioni che riesce a carpire e interpretare, maggiori sono le opportunità di successo del suo lavoro.

Costi, tempi e concretezza nel lavoro SEO

Anche i costi sono un chiaro segnale del tipo di lavoro che si sta chiedendo.

Un seo, un bravo seo lavora porta risultati concreti perché se si vuole essere trovati con una certa frase o delle parole, appurata la fattibilità del lavoro, non ci resta che aspettare qualche settimana e verificare quanto promesso. Un progetto implica un periodo di assestamento ma se dopo 4/6 mesi non si vede nulla di nuovo, qualcosa non torna.

Se i costi seo sono di qualche centinaio di euro al mese si faccia attenzione, una pagina ottimizzata seo parte da almeno 150 euro e richiede un paio di giorni di lavoro a materiale consegnato, se si devono fare ricerche serve più tempo e di conseguenza più investimento. Lavorare nella seo, significa sì fare una certa ottimizzazione di insieme, ma creare nuove pagine costantemente. Se il lavoro seo che vi viene proposto non ha nuovi inserimenti, difficile avere migliorie seo.

Attenzione, seo non significa accessi né conversioni. Seo significa cercare una cosa e trovarla. Se il cliente non la cerca, non la trova, non genera accessi, né conversioni!

Non parliamo di ppc, pubblicità a pagamento, parliamo di far trovare una pagina solo se il cliente la cerca.

amdweb, web agency seo

Se cerchi consulenza e vuoi la nostra opinione, amdweb è una web agency seo che propone soluzioni personalizzate per la realizzazione di siti internet vetrina o e-commerce sia per privati che aziende, associazioni o enti pubblici. Il nostro lavoro parte proprio dal proporre una piattaforma che può essere personalizzata nel tempo in ogni sfumatura con grafiche di base o con grafiche personalizzate e con la massima predisposizione alla seo.

Ultimo Aggiornamento:19/06/2022 12:31:59
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